Disclaimer

disclaimer

Disclaimer

Il presente disclaimer e note legali si applicano ai contenuti e servizi del Sito web www.ServiziADomicilio.org (il “Sito”) e sono validi per tutti gli utenti utilizzatori e visitatori del Sito.

Premessa

Le informazioni contenute in questo Sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. 
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. 

Il Sito è proprietà di WebEducenter di Longo Roberto – P.IVA 01970470744, con sede legale in viale Cotrino 15, 72022 Latiano (BR).

Ulteriori Avvertenze di rischio per gli utenti e i visitatori del Sito

Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. 

Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. 

Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. 

Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.

  • Le informazioni diffuse sul Sito sono pubblicate dopo attente verifiche delle fonti, scelte con cura e per quanto possibile aggiornate ed ufficiali.  
    Non è comunque possibile garantire l’assenza di errori e la correttezza delle informazioni divulgate. 
    ll Sito, il suo Editore e i suoi autori non garantiscono né si assumono la responsabilità delle informazioni in qualsiasi forma riportate.
    Tali informazioni non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire una corretta relazione tra paziente e medico, anzi hanno l’obiettivo di favorire una corretta comunicazione paziente-medico; è pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista.
  • Le informazioni diffuse sul Sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute.
  • Le informazioni riportate nel Sito, nei vari articoli, nei contenuti, nelle eventuali risposte a commenti, hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per la formulazione di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di allenamento e/o di allattamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare, e più in generale per il confronto sulle suddette informazioni.
  • Invitiamo gli utenti a seguire eventualmente i consigli del Sito solo se sono soggetti fisicamente sani e comunque solo dopo aver consultato al riguardo il proprio medico curante e/o specialisti nelle specifiche aree di interesse. 
    In particolare, ma non solo, in presenza di qualsiasi tipo di patologie, intolleranze, stato di gravidanza, post gravidanza, obesità, etc.. raccomandiamo vivamente di rivolgersi a un medico o ad uno specialista.
  • In nessun caso il Sito, L’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti e/o dei commenti e/o dei forum, né altri soggetti connessi al Sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul Sito.
  • Il Sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel Sito stesso. 
    Non è possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. 
    Il Sito non garantisce la correttezza delle informazioni riportate. 
    Il Sito e il suo Editore non si assumono la responsabilità in merito a eventuali danni riconducibili alla presenza di errori o informazioni erronee o non aggiornate riportate nel Sito stesso.
  • Il Sito e il suo Editore non rispondono dei danni lamentati dagli utenti per eventuali informazioni o contenuti del Sito che possano urtare la loro suscettibilità o offenderne la sensibilità.
  • Il Sito può includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da terze parti, inclusi inserzioni pubblicitarie e altri fornitori di contenuti. Questi siti possono raccogliere dati o richiedere informazioni personali da parte dell’utente. Il Sito e l’Editore non esercitano né sono tenuti ad esercitare alcuna forma di controllo e declinano pertanto ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all’utente dalla visione, dall’uso e/o dal funzionamento dei siti di terzi o servizi di terzi raggiunti tramite tali links. Pertanto, i rischi legati all’utilizzo di tali siti saranno totalmente a carico dell’utente.
  • Si invitano gli utenti a valutare con la dovuta attenzione l’opportunità o meno di pubblicare sul Sito nelle proprie domande e/o eventuali commenti: i) dati personali che possano rilevarne, anche indirettamente, l’identità; ii) altri dati che possano rilevare, anche indirettamente, l’identità di terzi.

Schede Informative di Parafarmaci e DIspositivi medici

Sul Sito sono riportate Schede Informative (“recensioni”) riguardanti integratori alimentari e parafarmaci in genere, e dispositivi medici. Tali schede illustrano le caratteristiche del prodotto, delineandone anche i potenziali benefici, le possibili indicazioni d’uso e le modalità d’uso corretto, nonché i possibili effetti collaterali, le avvertenze e le precauzioni d’uso.

Tali informazioni hanno finalità puramente informativa, sono state redatte sulla base delle informazioni pubblicamente diffuse dal produttore (ad esempio tramite siti web o carta stampata) e sono frutto di una libera rielaborazione delle stesse da parte dell’Autore, effettuata anche dopo attente verifiche bibliografiche e delle fonti, senza alcuna garanzia di veridicità delle stesse e senza alcun fine di promozione o denigrazione di uno specifico prodotto, nella scelta del quale è sempre opportuno contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista.

Le informazioni riportate nelle Schede Informative non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a indicazioni o cure mediche o all’assunzione di farmaci, di parafarmaci o di altri prodotti prescritti dal medico. I pazienti non devono interrompere l’assunzione di un medicinale o di un parafarmaco che è stato loro prescritto senza aver prima consultato un medico

A tutela del lettore, si ricorda, che:

  • Per informazioni pratiche sull’uso dei parafarmaci, gli utilizzatori devono obbligatoriamente leggere le informazioni contenute nel foglio illustrativo presente nelle confezioni e/o nelle etichette apposte sulle confezioni; si consiglia inoltre di consultare il medico o il farmacista.

Inoltre, a livello generale, è bene tener presente che:

  • un integratore alimentare non può vantare attività terapeutiche e che soprattutto l’utilizzo in circostanze particolari (come ad es. allattamento, gravidanza, assunzione di farmaci, patologie in atto, bambini e adolescenti) dev’essere preventivamente discusso con il proprio medico curante.
  • Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato. 
  • Gli integratori non vanno intesi come mezzo per trattare, prevenire, diagnosticare o attenuare malattie o condizioni anomale, poiché non v’è dimostrazione scientifica certa e riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura o prevenzione delle malattie umane. Si precisa altresì che la mancata assunzione di un integratore non dev’essere in alcun modo interpretata come possibile causa di specifici disturbi o patologie. Ciò non toglie che sotto controllo e specifica indicazione medica, alcuni parafarmaci possano essere utilizzati per ridurre i rischi di malattia o come coadiuvanti di un trattamento più ampio; si tenga comunque presente che questo specifico ambito di utilizzo dev’essere necessariamente autorizzato dal medico.
  • Tutte le informazioni pubblicate nelle Schede Informative devono essere confrontate con il parere del proprio medico curante.
  • Le informazioni presenti nelle Schede Informative non hanno carattere e natura di pubblicità e non vogliono in alcun modo suggerire, favorire o screditare, neanche indirettamente, il consumo di uno specifico prodotto, nella scelta del quale è sempre necessario contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista
  • Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un parafarmaco è sempre necessario contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista.
  • Tutti gli integratori – inclusi quelli a base vegetale o “completamente naturali” – possono dare origine ad effetti collaterali, a volte anche gravi, specialmente se utilizzati in maniera impropria (per es. a dosi eccessive) o in condizioni particolari (ad es. patologie o disturbi in atto, gravidanza, allattamento, età pediatrica, uso concomitante di farmaci o altri prodotti salutistici).
  • I pazienti non devono mai smettere di assumere, o variare la posologia (modo d’uso) di un parafarmaco o di un medicinale che è stato loro prescritto senza aver prima consultato il medico e/o lo specialista.
  • Le informazioni contenute nelle Schede Informative non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente o tra farmacista e paziente. Per dubbi o informazioni di qualsiasi natura, è pertanto opportuno consultare il proprio medico curante e/o lo specialista.
  • Le informazioni diffuse sulle Schede Informative sono generalmente rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute.
  • Salvo diversa specificazione, i potenziali benefici salutistici o curativi descritti nelle Schede Informative e derivanti dall’assunzione del prodotto, riguardano genericamente gli ingredienti contenuti nel prodotto e sono stati elaborati sulla base di evidenze scientifiche che possono anche essere soltanto preliminari, non ancora confermate o per altre ragioni non accettate dalla comunità medica, o comunque non trasferibili al prodotto in toto (ad esempio per un dosaggio differente rispetto a quello indagato negli studi).
    Non esiste pertanto garanzia di riscontro tra le informazioni sull’ingrediente riportate nelle Schede Informative e le reali attività espletate sull’organismo umano dall’ingrediente stesso e dai prodotti contenenti tale ingrediente.
    Non è dunque possibile garantire l’attualità e la veridicità di tali informazioni. Per maggiori o più precise indicazioni sui possibili benefici derivanti dall’uso di un prodotto o di uno specifico ingrediente, si raccomanda di consultare il farmacista, il medico curante o uno specialista.
  • La comparsa di specifici annunci pubblicitari sul Sito è frutto di intermediazioni affidate ad aziende esterne (ad es. Amazon.com Inc., Google LLC o 7 Pixel s.r.l – trovaprezzi.it), per cui salvo diversa specificazione non esiste un legame diretto di natura economica tra WebEducenter di Longo Roberto e le aziende proprietarie dei prodotti e servizi pubblicizzati nei banner e/o negli annunci pubblicitari.
    Ciò favorisce l’indipendenza e la neutralità delle informazioni pubblicate nelle Schede Informative, diffuse nell’intento di fornire un’informazione completa ed eticamente corretta senza alcun fine di pubblicità, promozione o denigrazione di uno specifico prodotto, nella scelta del quale è sempre opportuno contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista.

Per ulteriori informazioni sugli integratori alimentari e sulle loro proprietà, rimandiamo alle direttive del ministero della salute liberamente accessibili a questo link. Si vedano anche le direttive dell’EFSA sui claims ammessi nella promozione degli integratori alimentari, insieme all’elenco dei preparati erboristici ammessi nella produzione di integratori alimentari e i relativi claimsIn questo link del ministero della salute si può anche trovare l’elenco degli integratori alimentari notificati; ricordiamo che la notifica ministeriale è obbligatoria, quindi non dovrebbe essere vantata dal produttore con finalità pubblicitaria.

AGGIORNAMENTO E ATTUALITÀ DELLE SCHEDE INFORMATIVE

La composizione, le etichette e i foglietti illustrativi dei parafarmaci per i quali sono state redatte le Schede Informative possono venire aggiornate e modificate in seguito alla pubblicazione delle relative Schede Informative.

Pertanto, potrebbero esserci differenze tra le informazioni presentate sulle Schede Informative ed altre informazioni di dominio pubblico. 

Le informazioni presenti sulle Schede Informative una volta pubblicate possono non essere più aggiornate, quindi risultare datate, superate non aggiornate.

A maggior ragione, quindi, si consiglia ancora una volta di attenersi rigorosamente alle istruzioni presenti nell’etichetta dei prodotti e dei relativi foglietti illustrativi, salvo diversa indicazione medica.

WebEducenter di Longo Roberto, proprietaria di questo Sito, NON garantisce la veridicità e l’attualità delle informazioni contenute nelle Schede Informative e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze, omissioni, o mancati aggiornamenti delle stesse.

WebEducenter di Longo Roberto non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso alle informazioni contenute nelle Schede Informative.

COMMENTI, RECENSIONI E OPINIONI

Ciascuna Scheda Informativa può essere accompagnata da una o più Recensioni rilasciate dai Visitatori del Sito.

Tali recensioni rappresentano l’opinione personale dei Visitatori e non devono assolutamente servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche o all’acquisto di prodotti specifici, e in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a indicazioni o cure mediche o all’assunzione di farmaci, di parafarmaci o di altri prodotti prescritti dal medico.

I Visitatori del sito non devono interrompere l’assunzione di un medicinale o di un parafarmaco che è stato loro prescritto o iniziare un trattamento sulla base di queste Recensioni senza aver prima consultato un medico.

WebEducenter di Longo Roberto non può garantire la veridicità delle Recensioni e non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso alle informazioni contenute nelle Recensioni.

Schede Informative di farmaci

Sul sito sono riportate Schede Informative su Farmaci con e senza obbligo di prescrizione medica. Tali schede sono redatte estrapolando i testi o parte dei testi dai Fogli illustrativi (FI) e dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) diffusi dall’Agenzia Italiana del Farmaco.

FI e RCP delineano le condizioni alle quali il medicinale dev’essere usato e ne riassumono il profilo di sicurezza ad oggi conosciuto. In particolare:

  • Il Foglio Illustrativo (FI) è un documento destinato al paziente/utilizzatore. Esso contiene tutte le informazioni utili per un impiego quanto più sicuro e corretto del farmaco.
  • Il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) è un documento destinato principalmente agli operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri) ed è una “carta di identità” del medicinale, costantemente aggiornata nel corso degli anni. Esso riporta tutte le informazioni fondamentali relative all’efficacia e alla sicurezza del farmaco.

Per il lettore, è Importante sapere che:

  • Per informazioni pratiche sull’uso dei farmaci i pazienti devono obbligatoriamente leggere il foglio illustrativo presente nelle confezioni e consultare il medico o il farmacista.

Le informazioni contenute in FI e RCP possono essere aggiornate e modificate diverse volte durante il periodo di validità del medicinale, pertanto potrebbero esserci differenze tra le informazioni presentate sul Sito ed altre informazioni di dominio pubblico. 

Le informazioni presenti sul Sito una volta pubblicate possono non essere più aggiornate, quindi risultate datate, superate non aggiornate.

Pertanto, WebEducenter di Longo Roberto, proprietaria di questo Sito, NON garantisce la veridicità e l’attualità delle informazioni contenute riguardo alle Schede Informative dei Farmaci e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze, omissioni, o mancati aggiornamenti delle stesse.

WebEducenter di Longo Roberto non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso alle informazioni contenute nelle Schede informative dei Farmaci

A tal proposito è importante ribadire che:

  • Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è sempre necessario contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista.
  • Le eventuali indicazioni mediche riportate nel Sito non possono e non devono MAI sostituire il rapporto diretto medico – paziente che permette al professionista di valutare la situazione del paziente nel complesso, attraverso la conoscenza della storia clinica, stato di salute, allergie e altri elementi utili a definire una diagnosi e un trattamento appropriato.
  • I pazienti non devono mai smettere di assumere, o variare la posologia (modo d’uso) di un medicinale che è stato loro prescritto senza aver prima consultato il medico e/o lo specialista.
  • Le informazioni contenute nel Sito non devono mai in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente o tra farmacista e paziente. Per dubbi o informazioni di qualsiasi natura, è pertanto opportuno consultare il proprio medico curante e/o lo specialista.
  • Le informazioni riguardo a farmaci non vogliono in nessun modo suggerire o favorire neanche indirettamente il consumo di uno specifico prodotto, nella scelta del quale è sempre necessario contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista.
  • Le informazioni diffuse sui Sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute.

Schede Informative di farmaci Omeopatici

Sul Sito sono riportate Schede Informative (“recensioni”) riguardanti farmaci omeopatici. Tali schede illustrano le caratteristiche del prodotto, sottolineandone l’assenza di indicazioni terapeutiche approvate e di prove scientifiche di efficacia, ma indicandone anche i potenziali benefici, le possibili indicazioni d’uso e le modalità d’uso corretto secondo la concezione che sta alla base dei medicamenti omeopatici.

Si ribadisce che:

  • la prescrizione di farmaci omeopatici spetta esclusivamente al medico omeopata;
  • la medicina ufficiale considera i medicinali omeopatici privi di fondamento scientifico e, al netto dell’effetto placebo, privi di qualsivoglia effetto terapeutico intrinseco;
  • il ricorso a cure omeopatiche inefficaci può ritardare la diagnosi o condurre all’aggravamento della malattia o del disturbo che si propone di trattare.

Come tutte le altre informazioni pubblicate sul Sito, le indicazioni riportate nelle Schede Informative di farmaci Omeopatici hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. 

Opinioni dei Visitatori

Sul sito possono essere riportate Opinioni personali (“opinioni”) e valutazioni personali dei Prodotti Recensiti nelle Schede Informative.

Tali opinioni rappresentano le opinioni personali dei visitatori. Si tenga presente che tali opinioni:

  • NON rappresentano le opinioni di WebEducenter di Longo Roberto o della Redazione del Sito
  • NON devono essere utilizzate per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica

Si tenga presente che tali opinioni possono non essere veritiere o contenere informazioni incomplete, errate o esperienze soggettive che potrebbero non essere valide o addirittura pericolose per altre persone. Si consiglia pertanto di valutare tali opinioni con cautela e spirito critico e più in generale di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi opinione consultata.

WebEducenter di Longo Roberto si riserva il diritto di modificare o impedire la pubblicazione di opinioni che, a suo insidacabile giudizio, risultino grammaticamente errate o con contenuti offensivi o lesivi dell’immagine, della Privacy o dell’onorabilità di terzi, discriminatori, razzisti o persecutori.

Diritti di Proprietà Intellettuale

Per la redazione delle Schede Informative dei parafarmaci possono essere usati contenuti informativi (come foto e testi) diffusi dalle aziende proprietarie o autorizzate alla loro distribuzione commerciale. Tali contenuti, unitamente a eventuali marchi riportati, appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati a puro scopo espletativo e a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Diritto d’autore

  • Tutti i contenuti presenti all’interno di questo Sito, salvo diversa specificazione, sono proprietà di WebEducenter di Longo Roberto e sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore; non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti o commercializzati senza la preventiva autorizzazione del gestore. In conformità alle indicazioni di legge è consentita la citazione di parti del Sito, o porzioni di articoli e approfondimenti, a condizione che siano chiaramente indicati la fonte e l’autore.

LINK a Siti Esterni

  • WebEducenter di Longo Roberto non è responsabile in relazione a quanto contenuto nei collegamenti ipertestuali ad altri siti web connessi al Sito, in quanto totalmente estranei a qualsiasi forma di controllo da parte dell’Azienda che gestisce il Sito. Pertanto, i rischi legati all’utilizzo di tali siti saranno totalmente a carico dell’utente.
  • Quanto sopra espresso vale anche per gli annunci pubblicitari che compaiono nel sito. Eventuali offerte o promozioni mostrate sul sito esulano dal controllo diretto di WebEducenter di Longo Roberto; pertanto, invitiamo i lettori a valutare attentamente il contenuto degli annunci pubblicitari prima di effettuare un acquisto.

Risorse Utili

ISTITUZIONI, ENTI, ORGANIZZAZIONI SCIENTIFICHE

RIVISTE

BOLLETTINI DI INFORMAZIONE E VIGILANZA SUI FARMACI

BANCHE DATI

Affiliazione commerciale amazon e Altre Forme di Pubblicità

  • Il Sito è finanziato da proventi pubblicitari
  • Per fornirti consigli utili per l’acquisto dei migliori prodotti per la salute, ServiziADomicilio.org partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, WebEducenter di Longo Roberto potrebbe ricevere una commissione da Amazon.
  • ServiziADomicilio.org partecipa anche al Programma Affiliazione Ebay Partner Network, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Ebay.it. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, WebEducenter di Longo Roberto potrebbe ricevere una commissione da Ebay.
  • La comparsa di specifici annunci pubblicitari è frutto di intermediazioni affidate ad aziende esterne e, in genere, non esiste un legame diretto di natura economica tra WebEducenter di Longo Roberto e le aziende proprietarie dei prodotti e servizi promossi negli annunci pubblicitari. Ciò favorisce l’indipendenza e la neutralità delle informazioni che vengono pubblicate nell’intento di fornire la miglior informazione possibile senza favorire o ledere gli specifici interessi di qualche azienda.
  • All’interno dei messaggi pubblicitari possono comparire anche messaggi promozionali fuorvianti; un esempio potrebbe essere: “perdi 10 kg in un mese” oppure “aumenta il tuo seno di due taglie con la nostra crema”. Ci preme sottolineare che la comparsa di questi annunci non dipende dalla volontà della redazione o di WebEducenter di Longo Roberto, né costituiscono un loro esplicito suggerimento all’acquisto.
  • Tutto ciò premesso, WebEducenter di Longo Roberto e la Redazione non sono in alcun modo responsabili o coinvolti nella scelta degli annunci pubblicitari presenti nel sito. WebEducenter di Longo Roberto e la Redazione non realizzano, non gestiscono direttamente e/o indirettamente né supervisionano e/o controllano in alcun modo il contenuto degli annunci pubblicitari diffusi sul Sito; pertanto non sono altresì responsabili del contenuto di tali annunci pubblicitari né di eventuali danni a persone o cose, di qualsiasi natura, derivanti da questi.